SOUx Ostuni

SOUx Ostuni

Scuola di architettura per bambini

In Puglia, si forma nel 2020 SOUx Ostuni Officine Tamborrino, la seconda scuola di architettura per bambini. Da sempre Officine Tamborrino desidera di replicare SOU ad Ostuni per donare al territorio una grande risorsa di crescita e diffondere la cultura del progetto tra i giovanissimi, vero e unico patrimonio per un pianeta migliore. La designer Sara Mondaini è il direttore per l’anno accademico 2020-21, la quale declinerà il tema annuale, il piano delle lezioni e selezionerà meravigliosi docenti provenienti dal territorio pugliese e nazionale a insegnare ai piccoli alunni. Sara Mondaini sarà affiancata da un giovane team che seguiranno da vicino i bambini e i laboratori.

SOUx Firenze

SOUx Firenze

Scuola di architettura per bambini

La terza scuola in Italia, dopo Favara e Ostuni, apre nel 2021 a Firenze. Negli spazi del prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si svolgono ogni lunedì le attività di SOU con un ventaglio ed una programmazione davvero interessante. La sede di Firenze, centrale e facilmente raggiungibile, è un ottimo punto di incontro per chi volesse visitare il progetto. A capo di SOUx Firenze troviamo l’architetto Giovanni Bartolozzi con il suo straordinario team. Benvenuta a bordo Firenze!

SOUx Bari

SOUx Bari

Scuola di architettura per bambini

Spazio Murat e Puglia Design Store aprono le loro porte a SOU, la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini. Un’altra importante sede SOUx è pronta ad operare nel territorio pugliese. A Bari tutto è pronto per partire con il nuovo anno accademico 2021/22. A dirigere la scuola quest’anno è Giusy Ottonelli laureata alla facoltà di Architettura di Bari e co-founder di Impact-Hub Bari. Per SOU è una splendida opportunità di crescita e innovazione sociale e culturale. Auguriamo ai nostri amici buon lavoro!

SOUx a domicilio Asti

SOUx a domicilio Asti

Il progetto SOUx a domicilio Asti declinerà il tema annuale, affrontando i temi riguardanti la ricerca di un nuovo rapporto uomo/natura, l’accessibilità, la celebrazione delle differenze, la rigenerazione urbana partecipata, la cura dei beni comuni, l’ambiente, il territorio, gli interventi di trasformazione in chiave eco-sostenibile, inclusiva, multiculturale, agendo direttamente su un ambito cittadino in grande trasformazione

SOUx a domicilio Bitonto

SOUx a domicilio Bitonto

Bitonto diventa sede di una SOUx a domicilio grazie ad Art Community Association. Loredana Modugno sarà la direttrice del progetto SOUx a domicilio Bitonto. In provincia di Bari presso gli spazi di Art Community Association si svolgeranno le attività di laboratorio e rigenerazione urbana adottando il metodo SOU e declinando con le peculiarità del territorio pugliese. Siamo felicissimi di accogliere i nostri nuovi amici nella grande comunità SOU!

SOUx a domicilio San Salvo

SOUx a domicilio San Salvo

A San Salvo è attivo da quest’anno il primo progetto SOUx a domicilio dell’Abruzzo. Grazie all’associazione culturale Akon Service le bambine e i bambini di San Salvo e zone limitrofi potranno approfittare di questo nuova esperienza nel loro territorio. Il Comune di San Salvo, la Camera di Commercio di Chieti Pescara e Legambiente sono in prima linea in questo nuovo entusiasmante inizio nella comunità SOU, benvenuta San Salvo!
SOUx a domicilio Lariano

SOUx a domicilio Lariano

A Lariano (RM) nasce, in pieno periodo pandemico covid-19, SOUx a domicilio. Il progetto è curato da Fare-Edutainment e Officine di casa, luogo dove si svolgono i laboratori.
I bambini affrontano temi ambientali legati alla costruzione partecipata di comunità, attraverso un nuovo modo di pensare la città, l’ambiente, il territorio. Durante le lezioni, parte delle quali si svolgono all’aperto, i ragazzi hanno modo di vivere lo spazio pubblico sul quale intervengono, innescando un processo di cambiamento evolutivo.

 

SOUx a domicilio Novafeltria

SOUx a domicilio Novafeltria

SOUx a domicilio Novafeltria è la nuova scuola di architettura per bambini, la prima in Emilia Romagna, nasce nel 2020 grazie alla collaborazione della Fondazione Valmarecchia, centro qualificato e di eccellenza per lo sviluppo della cultura e promozione dell’innovazione nel territorio. A curare le attività è Elena Vannoni, insieme ad un team giovane e preparato nel campo del design e dell’architettura.  Il progetto ha luogo nello splendido scenario di Palazzo Lombardini, nel cuore di Novafeltria.

SOUx a domicilio Piombino

SOUx a domicilio Piombino

SOUx a domicilio Gela

SOUx a domicilio Gela

SOUx a domicilio Gela è il nuovo progetto SOU sul territorio siciliano. Nasce nel 2020 lo spin off della scuola di architettura per bambini a Gela, resa possibile anche grazie al patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta. Il progetto, diretto dall’architetto Marila Arces avrà luogo presso l’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli” nel plesso “Antonietta Aldisio”. Gela è in provincia di Caltanissetta, famosa per la sua costa costituita di sabbia finissima e dorata, con le caratteristiche formazioni di dune ricoperte di macchia mediterranea; uno sfondo ideale per lo riproporre le attività SOU e sensibilizzare la comunità al senso di appartenenza e di rispetto in un territorio prezioso qual’è la Sicilia.