FARM CULTURAL PARK

SOU FAVARA
Contatti

2016 SOU nasce a Favara 

SOU, da Sou Fujimoto architetto giapponese, è la prima Scuola di Architettura per bambine e bambini in Italia dal 2016. Attraverso la “SOU” si inietta consapevolezza e positività nel vecchio tessuto urbano, grazie ad un sistema educativo che consente ai piccoli e futuri cittadini di essere educati alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, alla vocazione a realizzare sogni collettivi e al desiderio di rendere possibile l’impossibile. Grazie ad un programma educativo transdisciplinare la scuola SOU stimola la riflessione, la progettazione e l’azione, portando all’interno di progetti cittadini, processi di innovazione partecipativi che hanno impatto sulla cittadinanza e su spazi destinati alla condivisione e alla socialità promuovendo un’educazione valoriale dei più piccoli. La scuola è fortemente legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana, all’educazione alimentare, la tecnologia e la psicologia. Sou Farm Cultural Park, nasce dalla idea dei fondatori di Farm Cultural Park, Florinda Saieva e Andrea Bartoli, di creare spazi educativi che aiutino a creare un mondo più felice perché solo investendo nelle future generazioni potremo domani avere cittadini più liberi, etici e generosi.

Francecsco Moncada e Mafalda Rangel

Il nostri  direttori

Francesco Moncada, ( Siracusa, 1976) è architetto e ha studiato a Palermo e a Pamplona in Spagna. Ha vissuto e lavorato in Spagna, Regno Unito, Portogallo, Paesi Bassi, Norvegia e Dubai. Ha lavorato per sette anni con OMA-AMO/Rem Koolhaas come Project Leader, dove ha progettato la trasformazione del Fondaco dei Tedeschi del XVI secolo a Venezia, la scenografia per il Teatro Greco di Siracusa in Sicilia, il Knoll Pavilion 2016 al Salone del Mobile di Milano e il negozio del marchio di gioielli Repossi a Place Vendome a Parigi. Dal 2017 al 2020 è stato co-curatore del programma culturale MADE LABS insieme a Formafantasma . Dal 2021 è stato nominato Direttore Artistico del Parco delle Mura Dionigiane a Siracusa. Dal 2023 è Direttore Artistico del Festival di Architettura COSMO, un progetto UNESCO tra Siracusa e Pantalica.
 
Mafalda Rangel, ( Porto, Portogallo, 1980) è un’architetto e lighting designer laureata con lode nel 2004 presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Porto, Portogallo. Ha un Master in Design di Illuminazione Architettonica presso la KTH, Stoccolma, Svezia. Ha insegnato come G\uest Critic presso l’Università di Trondheim (NTNU) in Norvegia. Ha lavorato nello studio OMA/Rem Koolhaas seguendo il processo di costruzione di due grandi progetti, laTimmerhuis a Rotterdam e la Biblioteca del Qatar a Doha e sempre a Rotterdam per due anni nello studio MVRDV, come Project Leader in progetti urbani a Shenzhen, Cina, e a Seoul. Dal 2017 al 2020 è stata co-curatore del programma culturale MADE LABS insieme a Formafantasma. Nel 2023 è stata invitata dallo studio Fondamenta, come guest critic all’Università ETH di Zurigo nella cattedra di Kristian Kerez.

I nostri tutor

 team 

  • Josephine Sedita, tutor
  • Grazia Spataro, grafica
  • Nadia Castronovo, fotografa
  • Franca Carassai, tutor
  • Simona Pecoraro, tutor

Studenti iscritti

Incontri previsti

Fondazione

mq scuola

Contattaci

Indirizzo:

Farm Cultural Park

Via Francesco Miccichè, 17 – Favara (AH)

 Email: souxfavara@sou-schools.com

welcome kit sou ita-eng

 

Orario della scuola: Venerdì dalle 15 alle 18.00

Con il supporto di