SOUx Genova 

Posare lo sguardo sull’architettura: dentro e fuori, sopra e sotto, le mille opportunità per liberare creatività e immaginazione. Parlare di architettura ai bambini significa metterli nella condizione di saper vedere e apprezzare i luoghi in cui vivono, le geometrie e le funzionalità e, insieme, suscitare il desiderio di “progettare”, come piccoli cittadini oggi e come adulti consapevoli nel futuro.
SOUx Genova è stata fortemente voluta da Alfonso Femia e Simonetta Cenci per raccontare ai bambini come si guardano e come si ascoltano i territori, le città e gli edifici.

ALFONSO FEMIA 

Alfonso Femia, architetto, designer e urbanista opera professionalmente, in ambito internazionale, dal 1995. E fondatore e presidente di Atelier(s) Alfonso Femia (in precedenza denominato 5+1AA), con sede a Genova, Milano e Parigi.
Tra i progetti più recenti, la nuova sede di Vimar a Marostica, la Dallara Academy a Parma, la nuova sede del Gruppo BNL-BNP Paribas a Roma, LesDocks a Marseille, The Corner a Milano. Ha realizzato e sono in corso d’opera numerosi residenze di housing sociale, uffici ed edifici pubblici in Italia e in Francia. Nel biennio 2021/2022 ha vinto, in Italia, il concorso per la riqualificazione e recupero della prima Zecca d’Italia a Roma, per il terminal Porto Corsini a Ravenna, per la Cittadella della Cultura a Messina, per il terminal di Porto Marghera-Venezia, per l’aeroporto di Salerno, Il Parco della Giustizia a Bari e all’estero, i campus universitari ad Annecy e ad Avignone e complessi polifunzionali e residenziali in Francia.
E co-fondatore di 500×100 società benefit attraverso la quale sviluppa i progetti culturali e le attività di ricerca. E stato direttore della III edizione della Biennale Internazionale di Architettura di Pisa nel 2019 e ideatore e curatore della I edizione de La Biennale dello Stretto, nel 2022.
Ha pubblicato numerosi saggi sui temi della città e dell’architettura ed è speaker in conferenze accademiche internazionali.

SIMONETTA CENCI  

La nostra direttrice

Simonetta Cenci, architetto e urbanista, è direttore generale e partner di Atelier(s) Alfonso Femia.

Simonetta Cenci collabora con lo studio dal 1997. È responsabile dei settori di progettazione legati all’urbanistica, principalmente gli Atelier(s) di Genova e Milano.
Dal 2017 al 2022 è stata membro della Giunta del Comune di Genova come Assessore all’Urbanistica e grandi Progetti e all’edilizia privata con deleghe per Progetti di Riqualificazione, Strumenti di Pianificazione territoriale a carattere generale e attuativi, Edilizia Privata, Attuazione grandi progetti infrastrutturali e di riqualificazione urbana, Rapporti con il Piano Regolatore Portuale, Cura e promozione del Demanio Marittimo.
Ha collaborato alla didattica di Progettazione Architettonica e Urbana all’Università di Genova. È speaker in conferenze internazionali sull’architettura. È membro del Comitato Direttivo de La Biennale dello Stretto, e ha partecipato allo sviluppo dell’edizione 2022, con particolare focus sul tema dell’empowerment femminile negli aspetti di rigenerazione territoriale.

I nostri tutor

imagination team

 

Simonetta Cenci – direttore

  • Alfonso Femia – coordinamento
  • Daniela Bergallo – amministrazione
  • Nora Bruzzone – architettura e città
  • Roberta De Ciechi – architetto
  • Ilaria Di Meo – arte e laboratori
  • Francesca Fassio – esperta per la diversity
  • Enrico Martino – architetto/designer
  • Teresa Musetti – insegnante / tutor
  • Carola Picasso – architetto
  • Natalee Christine Rojo – grafica e social
  • Ileana Notario – foto e video
  • Jhannyra Duche – tutor

anno di fondazione

Docenti coinvolti

incontri previsti

posti disponibili

Contattaci

Indirizzo:
Atelier(s) Alfonso Femia

Location varie

Sede: 16124 Genova – via Interiano, 3/11 

Email: souxgenova@sou-schools.com

Orario della scuola: Giovedì dalle 16.15 alle 18.30

240315 Calendario Soux_nr (1)

 

 

con
con ilsostegno di 
con il patrocinio di