About Sou

SOU è la prima Scuola di architettura per
bambine e bambini in Italia ed una delle
poche al mondo”. 

Perché "Sou"

Il nome della Scuola rende omaggio ad uno dei più grandi progettisti di architettura contemporanea, al mondo, l’architetto giapponese Sōsuke “Sou” Fujimoto (藤本 壮介 Fujimoto Sōsuke).
I bambini della Scuola SOU di Favara, durante un viaggio organizzato allo scopo di creare comunità e visitare luoghi simbolo dell’arte e dell’architettura, nel gennaio 2018, hanno avuto l’onore e la fortuna di incontrare il noto architetto ed essere ospitati, per una visita allo studio, nella sua sede di Parigi.

Vector (7)
Vector (5)

La nostra storia

SOU nasce a Favara, nel 2016 come progetto all’interno del circuito di Farm Cultural Park. Farm Cultural Park nel 2020, anno del suo decimo compleanno, ha deciso di diffondere e condividere il modello educativo di SOU al di fuori di Favara, concedendo a SOUper, associazione culturale no profit, la gestione del marchio SOU e delle licenze per l’apertura di nuove Scuole.

I temi che affrontiamo

SOU è specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, alla costruzione di comunità ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare; inoltre offre uno slancio per il mondo della cooperazione, dell’innovazione sociale, della cultura DIY (Do It Yourself).

Vector (4)
Vector (3)

Il nostro approccio

Grazie ad un programma educativo interdisciplinare, la Scuola stimola la riflessione, la progettazione e l’azione, portando all’interno di progetti sociali, processi di innovazione partecipativi che hanno impatto sulla cittadinanza e su spazi destinati alla condivisione e alla socialità promuovendo un’educazione valoriale dei più piccoli.

Contattaci