isola che accoglie

SOUx Taranto
ContattaciIscrizione

Dal 2022 SOUx Taranto

Nasce nell borgo antico di Taranto all’interno del complesso dell’ex Convento San Gaetano (già noto come Cantieri Maggese). È parte del progetto L’Isola che Accoglie (2022-25), finanziato da Fondazione con il Sud. È gratuita e da accesso a 30 bambini: 15 dal borgo antico e 15 dal resto del territorio tarantino. Gli incontri si tengono il sabato mattina con cadenza quindicinale. Saranno coinvolti esperti del territorio di varie discipline. Inoltre si prevedono “safari urbani” per esplorare parti di città e di territorio inedite per i bambini.

 

Saverio Massaro

Il nostro direttore

Saverio Massaro, progettista e civic designer, si laurea in Architettura all’Università Sapienza di Roma dove consegue anche il titolo di Dottore di ricerca cum laude con la dissertazione “Strategie urbane integrate per affrontare la crisi dei rifiuti. Nuove opportunità per un’architettura civica”.
Ha svolto attività didattica e di ricerca presso la Sapienza e ha insegnato alla RUFA – Rome University of Fine Arts (Roma). Svolge attività didattica e di ricerca come cultore della materia a Matera presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo – DICEM dell’Università degli Studi della Basilicata. La sua attività di docente e formatore interessa bambini, adolescenti ed adulti. È stato invitato a tenere incontri alla Scuola di Architettura per Bambini – SOU di Favara e alla SOUx Bitonto. Dal 2022 è stato scelto come direttore della SOUx Taranto.
All’attività accademica affianca quella di consulenza per pubbliche amministrazioni ed enti pubblici in materia di design dei processi partecipativi e di gestione sostenibile degli appalti pubblici. Grazie all’esperienza con organizzazioni del terzo settore ha appreso e sviluppato sul campo tecniche e metodi della progettazione partecipata, in particolare con Urban Experience (Roma). Dal 2014 è co-fondatore e presidente dell’associazione non-profit Esperimenti Architettonici (Altamura), con la quale promuove processi di rigenerazione urbana a base partecipativa e culturale; inoltre, cura per
l’associazione il progetto “Abitare circolare” e l’omonima pubblicazione (D Editore, 2023).
Dal 2021, con Enrico Lain, ha ideato e condotto l’evento “Fair Play, nei panni dei non umani” nell’ambito degli eventi del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” alla 17ma Biennale di Architettura di Venezia, e ne cura lo sviluppo e i testi delle performance.
Le sue iniziative e pubblicazioni sono raccolte nel suo blog personale saveriomassaro.wordpress.com.

I nostri tutor

team generoso

    • Saverio Massaro, direttore
    • Bruna Sigillo, tutor
    • Giuseppe Frisino, tutor
    • Silvia Convertini, tutor
    • Valeria Cifarelli, tutor

mq dedicati alla scuola

posti disponibili

Fondazione

docenti coinvolti

Contattaci

Indirizzo:
ex Convento San Gaetano (Cantieri Maggese)

Centro San Gaetano – Vicolo S. Gaetano, 74123 Taranto

Email: souxtaranto@sou-schools.com

Orario della scuola: sabato dalle 10.00 alle 13.00

MODULO_ISCRIZIONE SOUxTaranto 2023.docx

 

Con il sostegno di
Progetto