Il tema dell'anno

What Cities Are Made Of?
Il tema dell’anno 25/26
Esplorando la dimensione materiale ed emotiva delle città
Il tema 2025-26 di SOU invita i bambini a scoprire cosa rende davvero speciale una città, andando oltre la sua struttura fisica. Attraverso laboratori, esplorazioni e progetti ispirati alla Biennale e al Museo delle Città del Mondo di Farm Cultural Park, i giovani studenti esploreranno sia gli elementi materiali delle città — infrastrutture, edifici, reti e servizi — sia quelli immateriali: emozioni, cultura, storia, innovazione. Un viaggio multidisciplinare per capire come le città nascono, evolvono e possono diventare più sostenibili, inclusive e belle grazie alla creatività e alla partecipazione attiva. Un percorso per formare cittadini consapevoli e piccoli architetti del futuro.
What Cities are made off?
Ogni città è fatta di mille strati: mattoni e sogni, strade e storie, persone e possibilità. Non nasce solo dal cemento, ma dalle idee, dalle mani e dai cuori di chi la vive. Con questo tema, SOU invita i bambini a guardare le città con occhi nuovi: come organismi vivi, pieni di connessioni, emozioni e cambiamenti. Un percorso per ascoltare il battito della città, scoprirne le forme e immaginare insieme come renderla più bella, più giusta, più nostra.

Scoprire la città, immaginare il futuro
Con What Cities Are Made Of?, SOU propone ai bambini un viaggio tra materia e significato: dalle reti invisibili che fanno funzionare una città, alle storie che la rendono unica. Attraverso esperienze creative, esplorazioni e incontri, i piccoli studenti imparano a leggere lo spazio urbano e a progettare soluzioni nuove, inclusive e sostenibili. Perché una città non è solo costruita, è anche pensata, vissuta, trasformata.
