SOUper TUTOR: Destinazione Favara

L’associazione culturale SOUper, promotrice e coordinatrice della rete delle Scuole di Architettura per bambini e bambine in Italia, indice il Primo Contest dedicato ai tutor, figure fondamentali nel percorso educativo e formativo delle nuove generazioni che frequentano SOU, la Scuola di Architettura per bambini e bambine in una delle nostre sedi in Italia.

Obiettivo del Bando

Il concorso si propone di valorizzare il prezioso lavoro svolto dai tutor delle SOU, riconoscendo il loro ruolo centrale nel trasmettere i valori di creatività, condivisione e consapevolezza culturale ai bambini e alle bambine tra i 7 e i 12 anni, target principale del progetto SOU. I tutor, con il loro impegno, sono portatori attivi dei principi di educazione all’informazione, sostenibilità e innovazione che caratterizzano l’approccio educativo della Scuola.

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto a tutti i tutor delle Scuole SOU, attivi nell’anno scolastico 2024/25, che stiano contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle attività didattiche e formative all’interno della loro sede, per valorizzare il patrimonio territoriale della città in cui abitano.

Il tema dell’anno

Nel contesto attuale, caratterizzato da conflitti, divisioni e disarmonie che perdurano a livello globale, emerge con chiarezza una necessità cruciale: la costruzione della pace. Il nuovo tema dell’anno accademico presso le SOU Schools of Architecture for Children si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare questa esigenza universale con l’educazione consapevole, la cultura della cittadinanza globale e il processo creativo.

Giustizia sociale, uguaglianza, equità, sostenibilità ambientale sono contesti necessari per una pace duratura, architettura e design svolgono un ruolo importante per la convivenza armoniosa di persone e comunità che è fondamentale per la costruzione della pace globale che ha inizio nel cuore di ciascun individuo.

L’anno accademico si propone di esplorare e sviluppare soluzioni innovative per promuovere la cultura della pace attraverso la progettazione di spazi, oggetti, luoghi e processi sociali. Studentesse e studenti saranno sfidati a considerare come gli spazi fisici possano contribuire al benessere psicologico e favorire il dialogo interculturale, e come la realizzazione di ambienti inclusivi e accoglienti contribuisca a costruire società pacifiche.

Al centro di questa missione c’è l’educazione per una cultura della pace, che incorpora informazioni accurate, sensibilizzazione ad una maggiore consapevolezza di se e alla disponibilità all’ascolto per la crescita del benessere personale e della società. Gli studenti delle SOU impareranno a diventare agenti di cambiamento, promuovendo la pace attraverso il design e l’architettura

 

Criteri di Valutazione

I candidati saranno valutati in base a:

·      Creatività nelle attività educative proposte durante l’incontro.

·      Capacità di stimolare la condivisione e il lavoro di squadra tra i bambini.

·      Attenzione sulla scelta dei materiali che dovranno essere innovati ma low cost per lo svolgimento dell’incontro

·      L’incontro dovrà verterà sul tema dell’anno “Culture of peace” per cui l’iniziativa proposta dovrà contenere spunti e riferimenti riportabili al tema ma non banali.

 

Premio

Il tutor vincitore avrà l’opportunità di:

·       Svolgere una lezione speciale presso la scuola SOU di Favara, nella sede di Palazzo Miccichè all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del panorama contemporaneo e dove nel 2016 iniziarono le prime attività della Scuola.

·       Partecipare a un soggiorno di 3 giorni a Favara (AG), con viaggio A/R, vitto e alloggio completamente coperti presso le strutture convenzionate da Farm Cultural Park.

·       Vivere un’esperienza immersiva e formativa, confrontandosi con i colleghi tutor e i fondatori di SOU e Farm Cultural Park.

 

Modalità di Partecipazione

Per partecipare al concorso, i tutor interessati dovranno compilare il modulo sul sito SOU a questo link: https://farmculturalpark.typeform.com/SOUperTUTOR

Termine di Presentazione

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 20 gennaio 2025.

Comunicazione dei Risultati

I risultati del concorso saranno comunicati entro il 28 febbraio 2025 tramite il sito ufficiale di SOU e una comunicazione diretta via e-mail ai candidati selezionati.

Organizzazione del Premio

Il tutor vincitore potrà concordare con l’associazione SOUper le date per lo svolgimento della lezione e il soggiorno a Favara, tra marzo e giugno 2025.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci via e-mail all’indirizzo info@sou-schools.com o visitare il nostro sito web: www.sou-schools.com